Il prossimo 27 maggio, presso il Dipartimento di Giurisprudenza a Napoli, l’associazione Elsa – Napoli organizza la consueta simulazione di un processo penale. Questa volta sarà simulato un processo penale a carico di imputati minorenni. Due squadre di studenti si confronteranno con le regole del processo penale minorile e dunque con le norme contenute nel D.P.R. 448/1988, nell’ambito di una udienza svoltasi dinanzi al G.U.P. presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli.
La competizione è stata organizzata in sinergia con la cattedra di Legislazione Penale Minorile del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e vedrà dunque la presenza della Prof.ssa Clelia Iasevoli e del Prof. Sergio Moccia.
In giuria ci sarà anche il Presidente della Camera Penale Minorile – Associazione Nazionale che aderisce all’iniziativa.
___________
L’iniziativa ha avuto un grande successo ed è stata l’occasione per giovanissimi talentuosi di dimostrare le loro capacità logico-giuridiche ed oratorie. Va peraltro specificato che questa iniziativa nasce dalle istanze studentesche ed è volta a ridurre la “voragine” tra teoria e prassi, attraverso la trasformazione delle aule universitarie in un laboratorio giuridico, in cui si coltivano conoscenza del diritto, passione e sana determinazione.
Un ringraziamento allora va alla Cattedra di Legislazione Penale Minorile del Dipartimento di Giurisprudenza della Federico II e all’Associazione Elsa Napoli.