La Camera Penale Minorile, nella persona del Presidente Onorario, Avvocato Mario Covelli, partecipa al convegno di Studi organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” avente ad oggetto: “La pena come integrazione sociale: un imperativo costituzionale nel sistema penale integrato“.
Il convegno conclude una stagione di didattica universitaria che potremmo definire alternativa (è stato infatti realizzato con la cattedra di Legislazione Penale Minorile un corso di alta formazione gratuito in Diritto Penale dei minori, con circa seicento iscrizioni e sempre grazie alla sinergia tra associazionismo e cattedra di legislazione una simulazione processuale minorile interpretata dagli studenti) in quanto si pone al termine di un esperimento eseguito dal Dipartimento di Giurisprudenza sollecitato dalla presenza attiva e coinvolgente delle associazioni forensi, quali la Camera Penale Minorile, e dei professionisti, avvocati specializzati, che sono maggiormente impegnati su questo fronte.
Il convegno avrà rilevanza internazionale in quanto tra i relatori vi sarà il Prof. Claudio do Prado Amaral dell’Università di Sao Paulo.
L’importante iniziativa si svolgerà il prossimo 30 giugno 2014, ore 9.30 presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Federico II, Aula Pessina – in Corso Umberto I, Napoli.
Proprio su tale fermento le Sedi distrettuale della C.P.M. si stanno attivando per promuovere iniziative analoghe al fine di ampliare il dibattito inglobando le diverse esperienze dei diversi Tribunali Minorili
In particolare visualizza l’iniziativa promossa dalla Sede distrettuale di Roma.
___________
Scarica il pieghevole
La pena come integrazione sociale