La Camera Penale Minorile esprime solidarietà e vicinanza alla Coop Sociale “il Tappeto di Iqbal”.
La Coop., che da anni si spende sul territorio di Barra, quartiere problematico della periferia est di Napoli, per la tutela dei diritti dei minori cosiddetti “a rischio”, vive un momento di gravissimo isolamento da parte del mondo istituzionale e sociale.
Il lavoro svolto dal Coop., presieduta da Giovanni Savino, è un lavoro di grande importanza finalizzato alla salvaguardia dei diritti fondamentali del minorenne che si trovi in condizioni socio-economiche svantaggiate.
“Il Tappeto di Iqbal”, e tutte quelle realtà che si spendono per la stessa causa, svolgono una fondamentale azione di prevenzione oltreché offrire spazi e risorse umane per l’avviamento di percorsi (ri)educativi a favore sia di minori collocati in area penale che delle loro famiglie.
La Camera Penale Minorile, in quanto associazione forense impegnata specificamente sul fronte della difesa minorile in ambito processuale e su quello dei problemi connessi al mondo della delinquenza minorile, non può tacere di fronte alle opere di smantellamento delle realtà che costituiscono tasselli fondamentali per il reinserimento sociale dei fanciulli che hanno commesso o che potrebbero commettere reati.
Nondimeno la C.P.M. è consapevole del ruolo fondamentale assegnato ai professionisti specializzati nella difesa delle persone minorenni che non è soltanto quello ovvio di rappresentarli, con dignità, coscienza e responsabilità , dinanzi alla Autorità Giurisdizionale Minorile, ma è anche quello di “educare” la società civile all’accoglimento dei minori problematici e ancor di più di coloro che fuoriescono dal circuito penale, successivamente all’espiazione della pena.
Tale risultato può essere raggiunto solo con grandi sinergie tra professionisti che operano in tal senso come i soci e membri della Coop. Sociale “Il Tappeto di Iqbal”.
Per questo la C.P.M. chiede al Sindaco di Napoli e tutte le altre amministrazioni competenti di assumersi le loro responsabilità nella difesa, questa volta sociale, di tutti quei minori che vivono gravissimi disagi.
Il Presidente della C.P.M. – Associazione Nazionale
Aldo Cimmino